Sicily
upon request
«What makes it a land that must be seen and unique throughout the world is the fact that from one end to another it can be defined as a strange and divine museum of architecture ».
Guy de Maupassant, “Sicily”
Sicily, a historical crossroads of cultures, in the heart of the Mediterranean Sea, is an island of incredible treasures with unique and intense sceneries and remarkable archaeological sites to discover.
Palermo
At the head of the bay of Palermo and surrounded by orange and lemon groves of the Conca D’Oro, the city is truly a charming site, especially the magnificent Arab-Norman buildings featuring ancient mosaics and its Baroque architecture famous for the rich stuccowork and interiors or its vibrant and colorful markets.
Monreale and Cefalù
If you are planning a visit to Sicily, you should include the Arab-Norman itinerary in Palermo and the cathedrals of Monreale and Cefalù as part of your tour.
Monreale, located in a panoramic position overlooking the Conca d’Oro, is famous for the stunning Norman-Arab cathedral with its beautiful Byzantine-inspired gold mosaic.
Cefalù is also a renowned touristic spot and a frequented beach resort on a small promontory. This medieval fishing village, is worldwide famous for the fine artistic legacy of its Norman Cathedral.
L’Etna e Catania
Un legame profondo unisce Catania all’Etna, il più grande vulcano attivo europeo, che domina dall’alto la città modificandone il paesaggio con le sue spettacolari eruzioni. L’Etna, patrimonio dell’Unesco, e la città di Catania, con i suoi paesaggi unici al mondo, sono una delle tappe imprescindibili per scoprire la Sicilia.
Taormina
La fama di questo piccolo gioiello, a metà strada tra Messina e Catania, risale al Gran Tour quando famosi scrittori ed artisti la scelsero come tappa prediletta, in un viaggio alla ricerca del bello.
Taormina arroccata su una terrazza, a strapiombo sul mar Ionio, vanta un interessante patrimonio storico e ambientale. Il Teatro Antico, uno dei più grandi di epoca greco-romana, immerso tra distese di ulivi, aranci e mandorli offre viste sensazionali sull’Etna e la folta macchia mediterranea interrotta da piccole baie colorate.
Siracusa
Siracusa, affacciata su un suggestivo porto naturale, è stata la città più importante della Magna Grecia. Il suo splendore è tangibile nell’isola d’Ortigia, il nucleo urbano più antico e scenario di straordinaria bellezza con la cattedrale, costruita sul sito di un antico tempio, dedicato ad Atena e sorprendenti edifici in pietra bianca. Nella città moderna, il parco archeologico di Neapolis, racchiude importanti testimonianze archeologiche come il teatro greco, le antiche latomie del Paradiso o cave di pietra e l’anfiteatro romano.
Ragusa e il Val di Noto
Ragusa e le città di Scicli, Modica e Noto, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, raccontano attraverso le raffinate e scenografiche architetture, secondo il gusto tardo barocco siciliano, la ricostruzione avvenuta dopo il terribile terremoto del 1693.
La città di Noto per le ricche decorazioni in pietra di tufo è conosciuta come il giardino di pietra. Le sue sfumature dorate, che tendono ad intensificarsi al tramonto, creano effetti spettacolari.
Piazza Armerina
Piazza Armerina, in un contesto naturale unico, circondata di boschi, si trova nella Sicilia centrale. La Villa romana del Casale, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è considerata il più grande esempio di arte musiva di epoca romana. Gli splendidi mosaici, risalenti alla fine del IV sec. d.C, in perfetto stato di conservazione, decorano la grandiosa domus con straordinarie scene mitologiche, a carattere venatorio o di vita quotidiana.
Agrigento
In uno scenario quasi irreale, immersi in una vegetazione di mandorli e ulivi, si stagliano gli imponenti templi dorici costruiti in pietra di tufo, lungo un crinale affacciato sul mare.
Nella Valle dei Templi, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, tra tutti primeggia il tempio della Concordia, il meglio conservato, quale eccezionale testimone di una storia millenaria, iniziata quando Agrigento veniva fondata nel VI secolo a.C, sotto il nome di Akragas.
Selinunte
L’antico insediamento greco di Selinunte, nell’evocativa riserva del fiume Belice, rivolta verso il mare, costituisce uno dei più grandi siti archeologici del Mediterraneo. In quest’area che racchiude le rovine di colossali templi, di abitazioni e della cinta muraria, rivive la grande battaglia con gli antichi nemici, i Cartaginesi. La sconfitta greca, nel VII a.C. sec., decretò il declino della colonia, trasformandola in un gigantesco campo di rovine.
Erice
Arroccato su un monte, a 750 metri d’altitudine, si trova il borgo medievale di Erice da cui è possibile ammirare un incredibile panorama sul porto naturale di Trapani e le isole Egadi.
Considerato uno dei più bei villaggi della Sicilia, Erice conserva uno straordinario aspetto medievale che fa da cornice ai suoi monumenti più importanti come il magnifico Duomo, ornato da un bel portale gotico e l’antico castello di Venere.